La tua attività è strettamente legata a una determinata area geografica? Scopriamo insieme perché la Local SEO può essere proprio quello che fa per te.
Se stai portando avanti delle azioni di web marketing per la tua azienda, siamo sicuri avrai già sentito parlare della SEO (se vuoi scoprire di più su SEO e SEM, leggi il nostro articolo dedicato). La SEO ha infatti un ruolo di primaria importanza per aumentare la visibilità di un sito web, permettendone il posizionamento tra i primi risultati sui motori di ricerca.
Nel caso la tua attività sia localizzata in una zona geografica ben precisa, esiste una specifica tipologia di SEO a cui è particolarmente indicato affidarsi: la Local SEO.
Di che cosa si tratta? Per quale motivo può essere una valida alleata per la tua azienda? Scopriamolo insieme!
Local SEO: definizione
La Local SEO, detta anche SEO locale, riguarda le attività di ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca specificamente mirate ad aumentarne la visibilità a livello locale.
La SEO tradizionale permette, quindi, al tuo sito di posizionarsi sui motori di ricerca in tutta Italia o anche all’estero. La Local SEO si concentra, invece, sulla zona in cui si trova la tua azienda.
Tra le attività che solitamente beneficiano maggiormente della SEO locale, troviamo quelle che necessitano della presenza fisica del cliente. Tra queste indichiamo ad esempio:
- Hotel,
- Ristoranti,
- Negozi locali,
- Studi medici o dentistici.
Si tratta, insomma, di quelle attività a cui un utente tenderà ad affiancare nella ricerca il nome della città di interesse (es: “ristorante vegano a Roma” o “hotel con piscina a Firenze”) o espressioni come “vicino a me”.
In questo caso, i risultati della ricerca Google avranno un aspetto un po’ diverso rispetto a come siamo abituati per le ricerche non legate a una zona geografica.
Ecco un esempio:
Bene, ora che abbiamo capito di cosa si tratta, andiamo a vedere insieme come funziona la Local SEO.
Come funziona la Local SEO
In alcune specifiche situazioni, tenere in considerazione la posizione geografica di un’attività rispetto a chi effettua una ricerca su Google diventa fondamentale. Facciamo un esempio: se una persona a Mantova sta cercando un locale per un aperitivo con gli amici, trovare informazioni su un bar di Roma, per quanto bello e ben organizzato, non gli sarà di certo utile. Oppure se siamo appena arrivati nella casa affittata per le vacanze e dobbiamo fare la spesa, saremo interessati solamente ai supermercati in zona.
Per questa tipologia di ricerche, dunque, oltre ai soliti aspetti analizzati per l’indicizzazione, Google tiene in considerazione per il posizionamento dei risultati anche i seguenti fattori specifici:
- La pertinenza, ossia la corrispondenza tra ciò che un’attività offre e quanto ricercato dall’utente;
- La distanza tra la posizione dell’utente e quella dell’azienda;
- L’evidenza, cioè l’importanza dell’attività rispetto ai concorrenti e la sua reputazione.
Questi aspetti vengono considerati fondamentali nel caso di ricerche in cui compaiono riferimenti geografici (come il nome di una città) o espressioni come “vicino a me” o “in zona”. Oppure quando Google ritiene che l’intento dell’utente sia quello di trovare una soluzione nella sua zona di riferimento, anche se non lo esplicita espressamente.
In tutti questi casi, Google mostrerà, prima dei consueti risultati organici, il “Local Pack”.
Di che cosa si tratta? Il Local Pack, o pacchetto locale, è una sezione dei risultati di ricerca riservata in modo specifico alle attività locali. In questa sezione vengono mostrate 3 aziende che si trovano nella zona di interesse dell’utente. Per queste aziende vengono indicate alcune informazioni legate al loro profilo Google Business e la loro posizione in Google Maps.
Eccoti un esempio:
I risultati riquadrati in verde sono quelli relativi al Local Pack di Google, mentre nel rettangolo blu puoi vedere il primo dei consueti risultati organici.
Comparire all’interno del pacchetto locale permette dunque a un’attività di avere una maggiore visibilità.
Come lavorare sulla SEO locale
Per migliorare il proprio posizionamento nella Local SEO è necessario lavorare a diversi aspetti, alcuni in comune con la SEO generale, e altri specifici.
Tra questi ultimi, troviamo:
- L’ottimizzazione del profilo Google Business,
- Lo studio delle parole chiave locali.
Ottimizzare il profilo Google Business
Il profilo Google Business, o Google Business Profile, è una scheda che Google mette a disposizione di ogni attività gratuitamente. Questa scheda permette di offrire agli utenti diverse informazioni su un’azienda tra cui:
- Indirizzo,
- Tipologia di attività,
- Orari di apertura,
- Contatti.
Una volta attivata la tua scheda Google Business, la tua azienda potrà comparire nei risultati dei Local Pack di cui abbiamo parlato in precedenza.
Ottimizzare questa scheda è, dunque, fondamentale per la Local SEO. Come dobbiamo, dunque, procedere? Compilandola nel modo più corretto e completo possibile e mantenendola sempre aggiornata in caso di variazioni, aggiornamenti o novità.
Lavorare sulle parole chiave locali
Che cosa vuol dire lavorare sulle parole chiave in ottica Local SEO? Beh, per prima cosa significa individuare quali siano le parole più digitate dalle persone della tua zona, quando cercano servizi simili ai tuoi.
E come si può procedere? Ad esempio, analizzando come si muovono i tuoi competitor e le ricerche Google degli utenti.
Con lo studio delle parole chiave locali, sarà possibile trovare le parole su cui risulta più vantaggioso posizionarsi per la tua azienda. Si potranno, quindi, concentrare le attività di ottimizzazione SEO su questi termini maggiormente performanti.
Ottimizzare il proprio profilo Google Business e lavorare sulle parole chiave locali sono due aspetti fondamentali per ottenere risultati nella Local SEO. Vi è, però, molto altro da tenere in considerazione. Come per la SEO tradizionale, infatti, per raggiungere i risultati desiderati è necessario operare in modo coordinato su diversi elementi, tecnici e di contenuto, relativi al tuo sito e alle tue attività web esterne ad esso.
I punti chiave della Local SEO
Wow, quante informazioni! Forse è meglio ricapitolare quando detto e tirare qualche conclusione.
Come per la maggior parte delle attività di Web Marketing, parlare di Local SEO significa prendere in considerazione diversi aspetti interconnessi tra loro.
Vediamo però ora alcuni punti chiave da ricordare:
- La Local SEO è di fondamentale importanza per il posizionamento di attività che hanno uno stretto legame con il territorio come, ad esempio, ristoranti, hotel e negozi fisici.
- Google dedica ai risultati locali una specifica sezione della pagina di ricerca (il “Local Pack”).
- Per avere risultati con la Local SEO devi prenderti cura della Scheda Google Business della tua azienda.
Se hai, dunque, un’attività di interesse locale, la local SEO può fare la differenza. Se vuoi saperne di più, noi di Videocomp siamo a tua disposizione per valutare le tue esigenze e i tuoi obiettivi e costruire insieme la giusta strategia web.
Non esitare, contattaci senza impegno per richiedere maggiori informazioni.