Marketing

MARKETING AUTOMATION (Active Campaign)

La Marketing Automation permette di personalizzare le comunicazioni di marketing sulla base di azioni e interessi dei destinatari.

Personalizza le tue comunicazioni e rafforza i legami con i tuoi clienti.

Le attività di Marketing Automation permettono di gestire le relazioni e le comunicazioni con i clienti in modo allo stesso tempo automatizzato e personalizzato, risparmiando tempo e rendendo i messaggi più efficaci.

Con la Marketing Automation è, ad esempio, possibile inviare comunicazioni differenziate a seconda delle caratteristiche di una categoria di pubblico, oppure a seconda delle diverse modalità di interazione degli uteni e tenere sempre sotto controllo i contatti in corso con i propri clienti.
Per queste attività, noi di Videocomp utilizziamo Active Campaign.

Perché fare Marketing Automation?

Automatizzare processi ricorrenti

Rendere automatici alcuni contatti periodici con il proprio target, come l’invio di email.

Segmentare il pubblico

Suddividere il proprio pubblico a seconda di interessi, preferenze, abitudini, azioni effettuate.

Personalizzare le comunicazioni

Comunicare a ogni utente solo quello che lo può interessare e che risponde alle sue esigenze.

Coinvolgere gli utenti

Dare informazioni mirate, permette di colpire, coinvolgere e interessare maggiormente gli utenti.

Marketing Automation: step da seguire e attività

Come per ogni altra attività di Marketing, è fondamentale avere ben chiari quali siano gli obiettivi che si vogliono ottenere con le attività di Marketing Automation. Solo in questo modo le azioni che verranno intraprese potranno portare i giusti frutti.

Il nostro pubblico può avere caratteristiche, diversi interessi e diversi modi di approcciarsi con i nostri prodotti o servizi. È, quindi, importante analizzare questi aspetti e stabilire quali possano essere significativi per la suddivisione del target e la definizione di messaggi personalizzati.

Perché la nostra Marketing Automation funzioni correttamente, si deve ora procedere a definire e implementare i processi automatizzati che permetteranno la corretta consegna dei messaggi differenziati.

Per attirare, interessare e coinvolgere il nostro pubblico, è fondamentale realizzare comunicazioni che siano in grado di rispondere alle loro esigenze in modo chiaro, pertinente, interessante e il più possibile unico.

L’efficacia dei processi automatizzati messi in atto deve essere periodicamente verificata, in modo da poter intervenire dove necessario e da ottimizzarne sempre più il funzionamento.