Ottimizza la tua presenza social

dic
2015
01

scritto da on News

Nessun commento

L’importanza di una buona social media strategy

I social media sono alcuni degli strumenti più potenti nel tuo arsenale di marketing. Se vengono utilizzati correttamente possono creare una forte connessione con i potenziali clienti e generare numerosi vantaggi per il tuo business.

Tuttavia, senza una buona social media strategy, il rischio è quello di spendere tempo, energie e denaro in azioni poco proficue. Costruire una solida strategia è il primo passo per identificare cosa si vuole ottenere, chi si vuole raggiungere e come farlo.

Ecco alcuni consigli per impostare una social media strategy di successo.

Individua i tuoi obiettivi

Il primo passo per creare una social media strategy vincente consiste nell’individuare e definire gli obiettivi del proprio business. Porsi delle domande è fondamentale: cosa vuoi ottenere con la tua presenza sui social network? Vuoi aumentare le vendite, generare traffico verso il tuo sito web o farti conoscere? Sebbene questi obiettivi non si escludano a vicenda, è opportuno concentrarsi su uno o due di questi, in modo da non vanificare i tuoi sforzi.

Definisci il tuo target di riferimento

Ora che hai individuato qual è la direzione del tuo business, il passo successivo è quello di definire il proprio target di riferimento. Per fare ciò è necessario stabilire quali siano le caratteristiche dei tuoi clienti ideali, identificandoli come persone che abbiano una determinata età, determinati interessi e così via.

Osserva i tuoi competitor

Analizzare il lavoro sui social media dei tuoi competitor ti può dire molto riguardo cosa funziona e  cosa no. Dopotutto, anche loro hanno il tuo stesso target di riferimento. Se ignori il loro operato perdi l’opportunità di imparare dai loro successi e dai loro errori.

Sviluppa i tuoi contenuti

Ora che hai individuato i tuoi clienti ideali e analizzato i competitor è ora di costruire un piano editoriale da seguire per i tuoi contenuti. Sebbene ogni social network abbia la propria specificità, bisogna cercare di generare contenuti coerenti con il messaggio aziendale e non aver timore di ricercare sempre l’originalità in modo da non annoiare il proprio pubblico.

Se sei interessato a sviluppare al meglio la tua presenza online e per avere maggiori informazioni a riguardo, non esitare a contattarci. I nostri esperti saranno lieti di ascoltare le tue esigenze e di aiutarti a trovare la migliore soluzione.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA OGGI

Tags:



Lascia un Commento