Come vendere online attraverso il Social Media Marketing?

set
2014
22

scritto da on Social

Nessun commento

Il principale obiettivo di chi gestisce un E-Commerce è riuscire a vendere online con molta più facilità di quanto si potrebbe fare con un negozio fisico.
I vantaggi di aprire un negozio in rete sono tanti e tutti strettamente correlati alla capacità di conquistare gli utenti grazie al superamento dei limiti spazio-temporali.

Per riuscire ad avere successo è tuttavia indispensabile essere facilmente raggiungibili dai motori di ricerca e utilizzare i giusti canali promozionali: sfruttare una strategia di social media marketing per promuovere il proprio canale e vendere online, è sicuramente la strada migliore da seguire se si desidera potenziare il proprio business in rete.

Perché utilizzare le strategie di social media marketing?
La crescente penetrazione di Internet in Italia, con circa 36 milioni di utenti (ben il 58% della popolazione), l’uso sempre più predominante di device mobili (il 46% degli utenti) e la diffusione dei social network (utilizzati dal 54% degli utenti) hanno modificato le relazioni tra persone e soprattutto le modalità di effettuare acquisti: gli E-Commerce consentono di acquistare ciò di cui si ha bisogno, a prezzi molto più competitivi dell’offline e senza dover uscire di casa.

Strategie di social media marketing per vendere online
I social media consentono il raggiungimento di un vasto numero di utenti con i quali è possibile creare un canale di comunicazione diretto. Riuscire a catturare la loro attenzione è il primo passo per vendere. Ecco alcuni pratici consigli da seguire:

- Aggiornare i canali social: avere un profilo social e non utilizzarlo (o usarlo male) potrebbe rivelarsi controproducente. Un primo passo è sicuramente dedicare parte del vostro tempo alla pubblicazione di contenuti di valore sui vari profili aziendali per poter così affermare la vostra presenza online;

- Stimolare l’engagement: oltre alla pubblicazione di informazioni e foto dei vari prodotti in vendita sul vostro portale, è consigliabile rendersi interessanti  agli occhi degli utenti. Approfondimenti, notizie, video o post che parlano di voi e della vostra azienda potrebbero essere degli strumenti per farvi conoscere meglio, rafforzando la vostra immagine in rete;

- Conquistare la fiducia degli utenti: costruirsi una buona reputazione online è fondamentale per fidelizzare e rassicurare gli utenti. Instaurare un rapporto diretto con questi ultimi, offrendo un servizio di Customer Care online farà percepire la vostra attività come seria, affidabile e attenta alle richieste dei clienti che si sentiranno “ascoltati” e saranno invogliati ad acquistare sul vostro sito;

- Offrire sconti e offerte personalizzate: la chiave del successo di una campagna di social media marketing è fidelizzare i clienti. Un’ottima leva per invogliare le persone a comprare è farle sentire importanti e premiarle con offerte esclusive e sconti speciali. In questo modo, oltre a conquistare la loro fiducia vi garantirete un sicuro ritorno sul portale con un incremento del vostro business!



Lascia un Commento